Tra i vari trends protagonisti in questa stagione fredda, in fatto di abbigliamento, non potrà mancare il maglione, vero capo must-have del momento.

Assolutamente indispensabile per difendersi dal freddo, non sempre viene indossato con grande entusiasmo, perchè ritenuto troppo ingombrante o poco alla moda. Ma quest’anno è stato un grande protagonista delle passerelle, in forme e colori davvero cool e di grande tendenza.

L’oversize diventerà un grande alleato, soprattutto nei colori e nelle fantasie di Antonio Marras o di Preen by Thornton Bregazzi. Esclusivi i modelli di J.W. Anderson e quello di Ashish, con applicazioni di pelliccia. Colorati, invece, quelli di Moschino, arricchiti dai personaggi del mondo dei fumetti. Attenzione al modo in cui abbinarli; data la loro morbidezza, meglio far risaltare le gambe con pantaloni stretti alla caviglia o leggins e scarpe stringate dal sapore maschile. Interessante la proposta di Chloè che fa’ dell’oversize un abito caldo e comodo, accompagnato da eleganti cuissardes.

I modelli diventano anche chic ed eleganti con i colori protagonisti (Gucci, Delpozo), con decorazioni dal gusto retrò, in stile anni ’70, quali trecce, forme geometriche, righe (Isabel Marant, Tod’s, Alberta Ferretti, Moschino, Versace).

Ma i fili di lana diventano anche le trame ideali per dipingere interi quadri (N° 21) oppure per far sbocciare fiori dallo stile romantico ed elegante, come quelli di Valentino e di Dolce e Gabbana.

Altro must-have di stagione sarà il pull corto, con scollo rotondo. E per chi pensa che abbia un gusto dal sapore antico e un po’ démodé, si ricrederà osservando le creazioni di Philiph Lim, Isabel Marant, o quelle eleganti di Alexander McQueen e Stella McCartney. Sarà un capo perfetto da abbinare a gonne longuette, strette e alte in vita, o a pantaloni larghi alla caviglia, protagonisti anch’essi della stagione autunnale. Meglio tralasciare l’abbinamento con i jeans per non cadere in scelte solite e scontate, a meno che il capo in questione non sia davvero insolito e particolare.

 

Credits Immagini: Farfetch, Net-a-porter