La New York Fashion Week è ufficialmente iniziata e sulle passerelle, per la prima volta riunite tra Skylight at Moynihan Station e Skylight Clarkson Sq a Soho, ecco i trends che accomunano alcune maison.
In fatto di colori, BCBG Max Azria, Desigual, Banana Republic, Kate Spade, Lacoste, Altuzarra e Christian Siriano, in tutte vincono le tinte brillanti ma chiare; a partire dal color rosa quarzo, fino al rosso fiesta, (variante brillante, quasi tendente all’arancione). E anche se i colori sono luminosi, questi non sono mai sproporzionati, anzi, sempre in sintonia tra loro. Tante le varie sfumature dell’azzurro, dal color cielo, fino a quello dalle nuances più scure. Stessa cosa vale per il giallo, molto presente nella sua tonalità color limone che risulta essere il perfetto connubio con l’abbronzatura.
Il ruolo centrale, però, ce l’hanno le fantasie, le stampe (geometriche, irregolari o con motivi astratti) e i ricami in rilievo, tendenzialmente floreali. Tutti questi elementi sono presenti in queste collezioni ma in particolar modo in quella di Kate Spade, che ispirandosi alla freschezza della primavera, finisce per farci immergere in un vero e proprio mercato dei fiori. Tanti gli abiti da cocktail con motivi floreali stampati, borse in vimini dalle forme giocose e tacchi a spillo borchiati in vari colori.
Per quanto riguarda le stampe geometriche e i motivi particolari, questi li ritroviamo specialmente in Lacoste e Desigual; il primo, in particolare, ha utilizzato bandiere e uniformi militari, le ha mischiate tra loro e le ha applicante a delle fasce molto avvolgenti, che una volta indossate, esaltano il corpo in tensione, facendolo diventare così un accessorio non solo sportivo, anche fashion.
La gonna longuette è un altro trend in comune. Più lunga delle solite, leggermente più svasata e asimmetrica e spesso conricami sul fondo o dettagli luminosi, quali ad esempio ruches o righe. Basta dare un’occhiata infatti ai capi proposti da Jason Wu (con l’unica differenza rispetto alle altre collezioni per la scelta di colori più scuri come il verde bottiglia o il rosso vermiglio), Altuzarra e le sue longuette più sinuose e stretch, e Christian Siriano dove queste skirts si alternano sia in versione da giorno che da sera.
Anche gli shorts tornano ad accomunare queste maison ma la maggior parte sono a vita alta, oversize, dal tocco mannish con ricami e dettagli glamour, vedi Kate Spade, e le giacche destrutturate e trench coat smanicati, specialmente per Altuzarra.
Immagini: Telegraph UK, Vogue UK, Junglam.com
Comments by Stefania Andolfo