Ricordare persone care o semplici conoscenti equivale a rievocare i loro volti o la loro voce, ma un ricordo che a nostra insaputa si insinua è legato alla memoria olfattiva.
Qualcosa che non siamo in grado di ricordare finché non percepiamo lo stesso profumo, magari in mezzo alla folla. Improvvisamente siamo in grado di collegarlo a un volto o a un momento passato. Noi tutti facciamo uso di un profumo. Qualcuno ha il suo preferito da anni, qualcuno ama sperimentare e provarne di nuovi, ma quanta importanza diamo a questo
invisibile complemento ?
Se solo ci soffermassimo a pensare a tutto ciò che si cela dietro un profumo- la nostra personalità, il messaggio che vogliamo lanciare agli altri, le nostre preferenze- sicuramente dedicheremmo più tempo in tale scelta. Il profumo è la nostra nota musicale, la nostra firma anche se oggi i prodotti più acquistati si limitano alle solite marche.
Fortunatamente esistono dei profumi particolari, carismatici, i “profumi di nicchia”. Si tratta di profumi unici che fanno risaltare l’essenza di chi l’indossa, regalando quell’individualità che spesso cerchiamo.
Tra i profumi di nicchia ve ne proponiamo solo alcuni come la calda fragranza E.Marinella 287, il numero civico della storica bottega E.Marinella da cui questa fragranza maschile trae il nome. Note di lavanda e salvia, un cuore legnoso di tabacco e pepe nero esaltato da un fondo di ambra e muschio. Prezzo su richiesta
Una fragranza unisex è il profumo Helium di nu_be (100 ml-110 euro), creazione di Sylvie Fischer che si è ispirata all’idea del fumo e di una mongolfiera, aspirando a una fragranza meditativa. La freschezza è data dal bergamotto italiano, la femminilità da iris e rosa di Damasco, i toni balsamici dal benzoino, storace turco e scorza di cannella, il tocco spirituale dal patchouli, legno di guaiac, salvia sclarea e foglie di tabacco e infine il vetyver che racchiude con un effetto fumoso tutta l’autenticità e l’eleganza del profumo.
Un’evocazione alla Venezia dei Dogi è la fragranza unisex Baume du Doge di Eau d’Italie. Un incontro di arancio dolce, cannella e cardamomo insieme a note di mirra, incenso e zafferano con un sottofondo di vetiver e benzoino (100 ml-98 euro).
Un profumo di nicchia decisamente all’avanguardia è Peety (unisex), figlio della creatività di O’DRIU’. Si tratta di una fragranza fatta per i più esigenti, per chi porta con sé il concetto di profumeria artistica, addizionato da 10 gocce di pipì è già diventato un pezzo di storia della profumeria, grazie al naso italiano di Angelo Orazio Pregoni (50 ml-150 euro).
Unica è la fragranza Blood Concept, un inno alla storia dell’uomo, raccontata attraverso il sangue. Il sangue è il fiume della vita. Blood Concept, fondato dai designer Giovanni Castelli ed Antonio Zuddas, può essere profondo come l’Africa in 0, aromatico come i profumi di terre familiari in A, frizzante come un viaggio avventuroso e senza meta in B ed è freddo e spigoloso come il più imponente degli skyline in AB. Blood Concept è disponibile presso la Profumeria Palazzo in via centro 35b a Verona. Il suo costo è di 98 euro per 60ml.
E per concludere, vi proponiamo Millesime Imperial di Creed (unisex), una fragranza calda, romantica sulle note agrumate, aromi floreali e oceanici. Ambra, muschio, iris, bergamotto, foglie di mandarino, limone, note marine e sandalo sembrano invitarci in un palazzo da mille e una notte. (120 ml-147.92 euro).
Una serie di profumi completamente diversi tra loro e soprattutto unici assolutamente perfetti da trovare o far trovare sotto l’albero di Natale.
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...