Papa Francesco I

Papa  Bergoglio, eletto capo della Chiesa Cattolica a Marzo di quest’anno, sta investendo  di un nuovo entusiasmo tutto il mondo cattolico e non. E si fa portavoce della necessità di una coscienza rinnovata, anche in ambiti inusuali, che in modo disatteso, sembrano rispondere positivamente al suo invito.

 

 Infatti molti stilisti, tra i più notabili, da Fendi a Dolce & Gabbana, rifuggono il gusto  per l’ostentazione tipicamente italiano e si abbandonano ad uno stile più semplice e più sobrio.

Per Fendi, Silvia Venturini scrive che “c’è  uno spirito nuovo e  universale a Roma”… e non può esservi stupore,  perché è solo la giusta conseguenza che deriva dall’elezione di Papa Francesco, che, dopo tanto tempo,  esprime il desiderio di riportare la Chiesa Cattolica alle sue radici più profondamente cristiane.

Alcuni stilisti volgono uno sguardo a questo messaggio, lo accolgono e lo traducono in Moda, lo strumento per esprimere se stessi. Qualche volta la coscienza di chi fa  Moda è celata. Però attraverso i materiali e i tessuti questa viene messa a nudo e permette alla vera personalità di uscire alla ribalta in maniera autentica.

 

Il precedente Papa sembra che avesse una particolare passione per le scarpe di Prada e per abiti di marchi storici: Francesco, invece, ha attivamente scoraggiato la sua Chiesa al materialismo, per esempio, esortando i preti e le suore a guidare auto umili e non all’ultimo grido. Susy Menkes del N.Y. Time’s scrive che le case di Moda riflettono questo richiamo all’umiltà e optano per un gusto estetico più sobrio. L’ultima collezione di Dolce & Gabbana è stata ispirata alle chiese del Sud Italia; quella di Valentino è stata più contenuta e ha anche presentato un abito rosso dalla linea semplice ma con una lunghissima coda, a richiamo della veste cardinalizia. Inoltre, dall’evento di AltaRoma, sono emersi nuovi talenti che mettono da parte il fascino per il flamboyant, per l’high-octane glamour tipicamente italiani.

 

“C’è forse un momento nel quale vogliamo concentrarci su altre cose nella vita, in questo tempo, la Moda, nei suoi abiti, assume un significato diverso. Le donne stanno pensando e stanno vestendo più eticamente. Questo Papa è ciò di cui tutti noi abbiamo bisogno!” (Silvia Venturini Fendi)

Francesca Zocco Pisana