Alla luce delle fashion week, tra sfilate, eventi e red carpet viene spesso da chiedersi quali e quanti di quei capi faranno parte del nostro guardaroba. Dati i prezzi risulta difficile se non addirittura impossibile rimanere stagione dopo stagione al passo con i trend.
La soluzione in questi casi viene dalle fasce più giovani. Dagli studenti, dai giovani uomini che non dispongono di grandi capitali da investire in capi d’abbigliamento, da chi vuole vuole vestire l’avanguardia, spendendo in maniera mirata e attenta, coniugando così al buon gusto una spesa contenuta. Nasce sotto questa luce il concetto di moda democratica.
Prezzi contenuti, attenzione alla qualità, linee accattivanti e di tendenza, questo è l’imperativo dello street style. La capacita di mixare diversi pezzi di carattere, al fine di creare outfit d’impatto destinati a non passare inosservati.
Molti marchi freschi e giovanili si propongono in questo campo, con proposte inedite e frizzanti.
Vocazione sporty, con una forte contaminazione color-blocking per un outfit da giorno sportivo e dinamico. Un piacevole ritorno dal sapore vagamente vintage per le scarpe di Diadora heritage, che si ispirano a uno dei pezzi storici del marchio. Revers, dalle linee pulite ed essenziale di Basicon. Giacchetto colorato di K-way che gioca con le tinte predominanti del look. Punto di forza dell’outfit è lo zaino, seguendo il trend di stagione che lo propone alle spalle di tutti, Hershel lo rende unico accostando ai tessuti tecnici il pellame.
Per chi vuole distinguersi, con gusto e una vena di originalità, anche quando le temperature si abbassano le proposte assumono un’ispirazione nordica. Il caldissimo cardigan di Retois, gioca con lavorazioni jaquard e con le tonalità del blu del rosso e del bianco, facendo eco ad atmosfere norvegesi; per contraso una microfantasia in azzurro e bianco per la camicia tutta italiana di Delsiena. Viste ai piedi anche di molti vip hanno contaminato le strade di tutta Italia sono le scarpe Golden Goose. seguendo il trend PLASTIC, che ormai da qualche anno si riconferma, al polso dell’uomo metropolitano orologi-calcoratori di Timex che strizzano l’occhio a modelli di ispirazione ’80.
Quello che fino a poco tempo fa sembrava un ossimoro, ricercato e poco costoso, alla luce della moda democratica diventa possibile e sorprende per la qualità delle proposte. Tommy Hilfiger propone un cappotto dal taglio rigoroso che rende più metropolitano aggiungendo una banda orizzontale di colore nero, gli accessori giocano un ruolo di primo piano, l’orologio di Daniel Wellington con cinturino in stampa coccodrillo e quadrante lineare è capace di conferire ad ogni look un aria distinta e ricercata, lo stesso vale per il berretto da fantino di Joshua Sanders. Materiali di prim’ordine e linee e colori d’avanguardia, il tutto ingentilito da una goccia di profumo Giorgio Armani Eau de Nuit, dedicata ad un uomo che è elegante sia di giorno che di notte e che non rinuncia mai a mostrare la propria personalità.
EGALITÈ! la moda democratica avanza.
Comments by GRAZIANO CUSUMANO