L’estate è tempo di relax, di viaggi e di immersione nella natura. È anche l’occasione giusta per dedicarsi a un po’ di sana lettura. Che sia sotto l’ombrellone o a un rifugio alpino, in una pausa fra un museo e l’altro o nel verde di un agriturismo, ecco 5 consigli di lettura per quest’estate:
1) Morte dei Marmi (Fabio Genovesi)
Dal vincitore del Premio Strega di quest’anno, Morte dei Marmi è l’opera del 2012 con cui Fabio Genovesi racconta la sua città, la Forte dei Marmi della sua infanzia, ma anche mèta vacanziera di miliardari russi e vip nostrani. Con umorismo e tenerezza, Genovesi rievoca ricordi ed evidenzia cambiamenti e contraddizioni della sua terra natale.
2) Io sono Malala (Malala Yousafzai)
È l’opera prima del premio Nobel per la Pace 2014, la giovanissima attivista pakistana sopravvissuta alla violenza dei talebani che il 9 ottobre 2012 la ferirono con colpi di pistola alla testa sull’autobus che da scuola doveva riportarla a casa. Malala Yousafzai ripercorre la sua vita e l’istruzione che il padre, direttore di una scuola mista per bambini e bambine, ha lottato per garantirle, e la presa di potere da parte dei talebani che hanno via via limitato libertà e diritti, fino al giorno che ha cambiato per sempre la sua vita.
3) Sabato (Ian McEwan)
Temi di stretta attualità quelli di Sabato di Ian McEwan, ambientato alla vigilia dell’invasione americana in Iraq. La minaccia del terrorismo islamico si profila all’orizzonte nel sabato qualunque di un qualunque cittadino britannico, il protagonista Perowne, che nel giro di ventiquattro ore, fra un aereo in fiamme, una rissa sventata e una cena da preparare, vedrà minacciato tutto ciò che ha di più caro. Avvincente.
4) Sospetto e Sentimento (Carrie Bebris)
I libri di Carrie Brebis sono davvero godibili e ben scritti, se poi Jane Austen è la vostra autrice preferita, questa serie letteraria è davvero imperdibile! Mescolando con abilità i personaggi delle trame della Austen e inserendoli in intrighi da romanzo giallo, Brebis rende omaggio all’autrice britannica e ci offre letture briose e sofisticate, in cui, complice la sua esperienza come insegnante di letteratura inglese, ricrea magistralmente le atmosfere austeniane. In Sospetto e Sentimento, la narrazione ruota attorno a uno specchio misterioso e alla storia di un libertino divenuto leggenda, mentre Elizabeth e Darcy vegliano su Kitty nel corso di un soggiorno londinese. Il giovane e abbiente Harry Dashwood, incontrato durante una festa, sembra sinceramente affezionarsi a Kitty, ma il suo comportamento si fa sempre più strano…
5) La briscola in cinque (Marco Malvaldi)
Torniamo in Toscana, nell’immaginaria cittadina di Pineta: è qui che, nel pieno della movida estiva, viene scoperto in un cassonetto il cadavere di una ragazza. Al centro della vicenda si ritrova, quasi suo malgrado, Massimo Viviani, “barrista” (con due “r”) laureato in matematica e con l’indole del detective, assistito nelle sue personali indagini da un colorito gruppo di pensionati dalla caratteristica parlata pisana che ha colonizzato il suo bar. Con il suo modo di fare brusco e irriverente, fra imprecazioni in vernacolo e teorie matematiche, Massimo saprà trovare il bandolo della matassa che avvolge il caso.
Immagini: Laterza.it, lafeltrinelli.it, lalibreriaimmaginaria.it, ibs.it, sellerio.it;, libreriamo.it
Comments by elisa martellini