A partire dallo scorso 17 novembre, la casa di moda italiana Versace ha dato il via ad una collaborazione con H&M, attuando un pairing che, a causa della grande creatività tipica di Versace e dell’immensa popolarità di H&M soprattutto tra i giovani, ha avuto ed è destinato ad avere anche in futuro grande successo.

Versace è un marchio che da sempre intriga i più raffinati cultori di moda, a partire dal simbolo: appena accennato, quasi come se sbozzato da un marmo grezzo, affiora attraverso pochi ma precisissimi tratti la testa di Medusa. Perché uno stilista come Versace ha voluto scegliere, come marchio, proprio questa figura?

Medusa era una delle tre Gorgoni, l’unica delle tre a non essere immortale, e soprattutto nella mitologia più classica veniva considerata una donna bellissima che tuttavia pietrificava gli uomini che non riuscivano a resisterle con il solo sguardo. Ecco ciò che intende fare l’arte di Versace: sedurre, affascinare, ma soprattutto pietrificare. Lo stilista cerca di colpire gli occhi degli intenditori e lasciarli interdetti, sorpresi, quasi sbigottiti e inorriditi, con quei suoi effetti così appariscenti ed eccentrici, che però da sempre meritano un posto riservato nella collezione mentale di chiunque si dica esperto di moda.

                                                                                                                                        Elena Crispino