Giovane, bella ed intraprendente, questa è Violante Nessi, la giovane promessa della moda Made in Italy.
Ventitreenne, bolognese di origine, si trasferisce a Milano dopo la maturità scientifica per studiare all’Istituto Marangoni e successivamente a Londra per frequentare la Central Saint Martens.
Dopo poco lascia la capitale inglese per trasferirsi a New York lavorando da Marc Jacobs, Proenza Schouler, Altuzarra approdando successivamente da Tom Ford come WOMAN READY TO WEAR design assistant del direttore creativo.
Quest’anno il debutto a Milano e al Tranoi di Parigi con la sua prima collezione o, per meglio dire, con la collezione zero.
“Quello che voglio mostrare alla gente con la mia moda è un’ idea di eleganza basata su semplicità e rigore. Non voglio vestire- afferma Violante Nessi- solo le ragazze giovani ma anche le cinquantenni. I miei abiti sono molto puliti e pensati sia per la festa in discoteca che per il meeting di lavoro”.
Le linee delle creazioni di Violante Nessi sono precisisime, i giochi con le sete ed i tessuti sono più che apprezzabili e i pochi colori utilizzati per la collezione sono accattivanti. Il bianco ed il nero dominano nei 15 abiti presentati dalla giovane stilista ma, per i top o i vestitini, note di rosso o beige rendono le creazioni irresistibili.
I prezzi sono contenuti, un abitino da sera costa sui 600€.
“Ho fatto tutto da sola cercando i produttori, i fornitori e i buyers. Certo, mamma e papà mi hanno aiutato all’inizio, ma umilmente e con le mie forze voglio far crescere il mio brand. Ho sempre voluto creare moda e, piano piano, sto riuscendo a realizzare il mio sogno, a costo di rompere le scatole ai vari buyers. Mi ricordo ancora che sono entrata in più negozi con la valigia carica di abiti e bozzetti da far vedere ai compratori e più volte mi hanno deriso o cacciato dalla boutique“.
Violante Nessi ha le idee chiare e non nasconde di guardare avanti:” Il mio scopo, per questa stagione- spiega a Quotidianomime- è quello di avere dei buyer. Li sto contattando e cerco di farmi ascoltare, anche se in Italia, purtroppo, non si dà tanto spazio ai giovani eppure, un filo di speranza, soprattutto all’estero, la vedo”.
In merito al rapporto con i media ci dice che “Sicuramente è importante la stampa, ma quando un brand è già lanciato sul mercato e non all’inizio, perchè a volte i media possono essere un boomerang. Per ora mi sto concentrando sullo sviluppo del prodotto e della collezione e, ovviamente, se la stampa ne parla sono molto contenta ma non sto andando alla rincorsa della pubblicazione bensì alla ricerca del mio perfezionamento stilistico”.
Violante Nessi è assolutamente ferma nei suoi propositi:” Cerco di svilupparmi ed, ovviamente, essendo il mio marchio adatto a qualsiasi tipo di donna, anche a quella che ha qualche “chiletto di troppo”, punto al trasformare il mio brand in qualcosa di grande”.
“Adoro porter guardare sempre avanti – prosegue con convinzione a Quotidianomime.com -. Sto già pensando all’autunno/inverno 2015-16 ed ho in mente di fare abiti sì dalle linee pulite, ma anche pieni di ricami…”.
Immagini: Courtesy Violante Nessi
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...