Vivienne Westwood lancerà il 19 Novembre 2013 presso la Boutique di Corso Venezia 25 il progetto Vivienne Westwood Loves.
Il progetto è frutto della collaborazione del marchio con cinque aziende che hanno in comune la passione per la qualità e l’artigianalità: Globe-Trotter, Gloverall, Johnston of Elgin, Lock&Co e Pantherella.
La Global-Trotter è un’azienda manifatturiera britannica di valigeria fondata da David Nelken nel 1897. Ogni valigia è creata a mano in uno speciale materiale chiamato “fibra vulcanizzata”.
Le valigie Global-Trotter, create in collaborazione con Vivienne Westwood, sono state realizzate in color crema e color blu notte, entrambe con angoli in pelle bordeaux e rifiniture in ottone lucido. Segno distintivo del marchio Vivienne Westwood è l’interno delle valigie foderato in tartan rosso e blu. Quanto alle tracolle e le cinture, sono realizzate con la stampa “Squiggle” in colore neutro e dorato (per quelle in color crema) e moro e bronzo (per quelle di colore blu). Le misure disponibili sono tre: la valigia con rotelle di 76 cm, la valigia trolley di 53 cm e il necessaire di 23 cm.
La Gloveral Duffle Coats creò quello che tutt’oggi è conosciuto come il Montgomery e la collaborazione con Vivienne Westwood si basa sulla sua reiterpretazione: il Wartime Monty Duffle. Realizzati a Londra, verranno proposti in due fantasie: il primo omaggerà le grafiche del movimento Climate Revolution del manifesto di Vivienne Westwood, e il secondo sarà ispirato all’uniforme scolastica con un drappeggio double-face in tessuto tartan e graffiti realizzati a mano.
Per Vivienne Westwood i tradizionali cardigan e pullover di Johnstons of Elgin sono stati realizzati in due colori: rosso e blu con il pattern in cashmere grigio chiaro e caramello, abbinati troviamo i classici pantaloni con cavallo basso. Tutti i ricami sono caratterizzati da un piccolo calabrone scozzese e dall’iconico orb.Nella collezione trova posto anche una stola in cashmere, ispirata alle cappe in lana della Collezione Vivienne Westwood Gold Label AW13/14.
Fanno parte del progetto gli accessori come il cappello, in collaborazione con l’azienda Lock&Co, i cui modelli dei loro cappelli vengono spesso identificati grazie alle celebrities che li indossano. L’ispirazione, per tale realizzazione, trae spunto dal concetto di Vivienne Westwood “Do It Your Self” di riciclare gli abiti e i tessuti.
Il primo modello si ispira all’originale Lennon Cap di Lock&Co rivisitato con i tessuti pregiati utilizzati nelle collezioni Gold Label. Altro modello il classico Trillby Voyager, in tessuto morbido. Il fiocco Petershame, molto lungo e fissato con pochi punti, offre la possibilità di spostarlo e indossarlo secondo le preferenze di chi lo indossa.
Ultima azienda aderente al progetto è la Pantherella Socks, che ha contribuito a disegnare le calze in una palette di colori vivaci come fucsia, rosso scarlatto, zafferano, giallo limone, grigio chiaro e grigio antracite. Particolare il colore dell’alluce a contrasto, firma di Vivienne Westwood, e vi saranno ricamati sulla caviglia un muso di pantera e un orb.
Alla presentazione del progetto verrà offerto agli ospiti un cocktail con la proiezione di un documentario. Il video sarà disponibile su www.viviennewestwood.com/vmloves.
Vivienne Westwood Loves sarà disponibile presso le boutique Vivienne Westwood al 44 di Conduit Street, al 18 di Conduit Street presso Worlds end, online a www.viviennewestwood.com .
A Milano in Corso Venezia 25, nonchè in selezionati negozi internazionali.
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...