A breve cominceranno le sfilate delle collezioni Autunno Inverno 2016/2017, ma perché non concentrare la propria attenzione su qualcosa che anticipa ciò che sarà, magari? Come un piccolo sguardo sul futuro?
Due brand italiani come Blumarine e Blugirl hanno deciso di osare e hanno dato vita due collezioni Pre Fall 2016 che piacevolmente rimandano lo spirito all’autunno.
Blumarine pensa ad una donna estremamente femminile che indossa abitini corti e ladylike, top e pantaloni avvolgenti, ballgown fluidi, il tutto declinato da delicati motivi floreali che contrastano con i grafismi positivo/negativo sono ispirati agli intrecci. I trench hanno un mood lussuoso poiché sono realizzati in pizzo, i parka e i cocktail dress invece col medesimo tweed: un contrasto tra forma e materia.
Come un giardino invernale, in cui sbocciano di ortensia come pennellate, spot di giaguaro, ricami di gigli e iris che simboleggiano ottimismo, una morbida femminilità sboccia tra i toni del grigio, rosa polvere, blu, nero e bagliori metallici di oro e argento.
Simile ma più contemporanea è invece la collezione di Blugirl. Abiti in tulle, con ricami luminosi in argento, e in pizzo felted, sono abbinati a cappotti bouclé oversized o pellicce in lapin e in mongolia che avvolgono una silhouette aerea, look total white con giochi di layering che movimentano la sequenza monocromatica.
Non mancano lavorazioni ad intarsio e jacquard norvegesi creano effetti tridimensionali negli abiti e nei pull handmade con maxi colli resi leggeri da soffici filati. Cappotti e cappe con bottoni dorati rimandano ad un o stile navy.
Look audaci che sperimentano, che spingono l’asticella dell’eleganza una tacca o due ancora più in alto, dove i giochi di trasparenze sono delicati e i colori primari si fondono a fantasie trompel’oeil, reagalando all’occhio un quadro mai visto.
Blugirl pensa anche al nightwear con cocktail dresses dalle costruzioni see-through con inserti in pizzo, profili di strass e frange, svelati, come preziosi gioielli, sotto scenografiche stole e pellicce ricamate, note di bianco nelle camicie con ruches, nei colletti vittoriani e nei pompon di pelliccia.
Entrambe le collezioni sono un omaggio a quel periodo “né troppo freddo né caldo” e lo celebrano con un’armonia quasi totale dei sensi. Perché se possiamo vedere e toccare la morbidezza e la preziosità di queste collezioni, e sentire il leggero fruscio del tessuto, l’odore penetrante e intenso dell’inverno tocca immaginarlo. Strette in cappotti e mini dress.
Credits Immagini: Courtesy of Press Offices
Comments by Cristina Izzo