“Woman”, la nuova opera monumentale di Emanuele Rubini rende onore alla Donna e alla Puglia , come espressamente dichiarato dall’artista.
La nuova opera realizzata dallo scultore pugliese in Pietra di Trani si staglia per un’altezza di 2,50, x60x60. Spiega l’autore di Woman: “grinta, passione, sensualità, forme, design, movimento di baricentri in un’ opera che a 360° – passo dopo passo – rende l’emozione, il tutto per la ricerca nella sfida dell’impossibile sulla materia”.
E la materia, come sempre nelle opere di Rubini, non è amorfa, statica, inerte, è invece qualcosa di vivo, reale, plasmata con una visibilità a 360°. La pietra di Trani, levigata al massimo delle possibilità, dialoga con gli astanti, fa scaturire la sua anima proponendo un eterno femminino concreto pur in una quasi assoluta assenza di elementi figurativi.
Sono le curve che si esprimono conferendo una inaspettata sensualità alla materia scevra di orpelli. La luce scorre sulle forme acuendo il vitalismo intrinseco alla pietra in un monumento alla donna al di là di ogni connotazione spazio temporale.
Emanuele Rubini vive ed opera a Bitonto. Da circa un decennio le sue realizzazioni in pietra vengono esposte presso i più significativi spazi d’arte nazionali. Il sito dell’artista, http://www.emanuelerubini.com, offre un’opportunità di approfondimento sull’attività dello scultore.
DANIELA GALLO CARRABBA
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...