Sofia Kristina Hellqvist (Täby,6 dicembre1984) ex modella erotica e glamour, concorrente di reality show, dal 13 giugno 2015 è la moglie del principe Carlo Filippo di Svezia, il principe “sex symbol”, con il quale era felicemente fidanzata dal 2010.
Una favola moderna la sua con un lieto fine principesco: lei, ragazza appartenente ad una famiglia borghese, frequenta l’ Institute of English and Business di New York e l’Università di Stoccolma ma allo stesso tempo si porta dietro un passato non troppo “convenzionale”. Eletta infatti Miss Slitz della rivista maschile Slitz’s nel 2004, è stata poi scritturata da TV4 per partecipare al reality show Paradise Hotel nel 2005.
Ciò che intriga e affascina della personalità di Sofia, oltre alla sua bellezza, è la sua propensione per la moda. In quanto a stile ha da sempre dimostrato, sin dalle sue prime apparizioni pubbliche, di esser una donna decisa, con una propria personalità in fatto di moda e glamour. Probabilmente ha ancora tanto da imparare ma lo stile di certo non le manca. Le sue scelte variano molto tra tubini stringati e tailleur dal gusto bon ton, abiti dal taglio sobrio e mai troppo eccessivi, in contrasto con il suo vecchio stile un po’ troppo osé. Sofia preferisce i colori neutri, dal panna al rosa antico, i suoi outfit sono molto basic, quasi minimal in un certo senso e spesso senza troppi accessori o gioielli vistosi. Anche le scarpe non sono mai eccessive, optando per calzature con mezzo tacco, spesso color carne. Questo stile l’ha resa unica e al pari di un vero e proprio modello da seguire.
Questa semplicità e grazia che la caratterizzano, hanno fatto sì che il giorno del suo matrimonio l’ex modella svedese fosse impeccabile: per lei un abito di Ida Sjöstedt in crepe di seta e organza italiana in tre toni di bianco diversi, con scollo a v sul davanti, un lungo strascico e applicazioni in pizzo di José Maria Ruiz.
Una cerimonia piena di emozioni quella di Carlo e Sofia, anche se l’etichetta tradizionale dei royal wedding a cui siamo sempre stati abituati non è stata rispettata alla perfezione. La cerimonia infatti è stata intervallata da diversi momenti musicali dal gusto decisamente contemporaneo che hanno coinvolto tutti gli ospiti.
Che sia quindi l’ambiente “reale” ad esser un po’ cambiato e modernizzato o sono queste nuove “principesse” a dare un tocco di novità e anticonvenzionalità? Chi può dirlo, quel che certo è che i due sposi, due reali “sui generis” ed entrambi di grande bellezza, hanno superato tranquillamente i pregiudizi dell’opinione pubblica e ora sono una delle coppie reali più interessanti del momento.
Immagini: Vanityfair, Getty Images
Comments by Stefania Andolfo