La moda può davvero cambiare il mondo? Può fare davvero la differenza? Sembrerebbe di si. Da molti anni a questa parte, il fashion system ha scoperto che l’Africa è una terra “ricca” e pùò offrire moltissimo sotto questo aspetto, molti brand hanno pensato di incentivare e rivalutare quanto di bello questo continente ha da offrire.

Tra gli ultimi progetti avvincenti, spicca You Khanga, un brand di ballerine e slippers, che racchiude in sé la cultura colorata africana e l’alta qualità che il Made in Italy dà. Il Khanga è un tipico tessuto stampato africano, di cotone; le donne africane lo utilizzano per le più svariate situazioni, impiegandolo come abito, una fascia per la testa o una fascia per trasportare i bambini piccoli.

La collezione di ballerine/slippers è prodotta in Kenya, mentre in uno stabilimento delle Marche le scarpe vengono confezionate; ogni paio di scarpe ha in sé una sua personalità e una sua caratteristica, e benchè alcuni modelli possano sembrare simili, non sono mai del tutto uguali, dando così ad ogni creazione quel tocco di unicità che la moda cerca costantemente.

Veruscha Rossi e Benedetta Ceppi sono le due designers a capo di questa iniziativa e spiegano così il loro progetto: “Noi vogliamo dare un contributo il più ampio possibile, con quelle che saranno le possibilità dell’azienda. Quest’anno sosterremo con una parte dei proventi l’orfanotrofio “Asante Sana Roberto’s Children Home di Mambrui, che conosciamo personalmente.  E in futuro speriamo di poter fare di più”.

Nonostante questa sia la prima collezione, You Khanga ha avuto una risposta positiva e molti store di eccellenza si sono accaparrati il marchio. Per trovare la lista completa dei negozi, basta andare su You Khanga.it

Una nuova forma di charity? Un nuovo modo di fare moda? Forse entrambe le cose, ma la moda non è sempre in cerca del nuovo, del bello, della perfezione, di orizzonti sempre più ampi? La bellezza sta dove meno la si cerca.

Immagini: Vogue.it