La prima edizione di ACP GREEN ART AWARD è stata un grande successo, che si concluderà domani, martedì 5 luglio, alle ore 11:00, con la premiazione presso Palazzo Franchetti a Venezia.
Il premio è stato istituito nel 2021, nella Serenissima, da ACP – Palazzo Franchetti e dalla società Art Capital Partners, con il patrocinio del MITE – Ministero Transizione Ecologica.
L’ obiettivo è conciliare creatività, sostenibilità e senso civico, fattori che sono sempre più presenti nella vita delle nuove generazioni, a partire dal lavoro che, già le scuole superiori, attuano sviluppando i punti dell’agenda 2030, in modo non convenzionale.
Il premio stesso prevede di “catalizzare proposte ed energie creative sulla tematica urgente della preservazione del pianeta e delle energie rinnovabili da assegnare a un artista o un collettivo di artisti che lavorando sui temi della sostenibilità si faccia strumento attivo di diffusione delle tematiche legate alle grandi sfide globali relative ai temi di clean water and sanitation, climate change, affordable and clean energy, sustainable city and communities, responsible consumption and production, climate action, life below water, life on land, tutti obiettivi anche dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.
Il vicitore è Giorgio Andreotta Calò, che sarà presente, fino al 22 ottobre, con un’esposizione delle proprie opere.
L’artista è stato fortemente voluto dall giuria, che lo ha scelto per “per la capacità di manifestare nella propria ricerca artistica, la complessa dialettica tra elemento antropico e naturale, la difficile e maginifica co esitenza tra uomo e natura.”
Credits Immagini: Courtesy of Press Office