Oggi si conclude il mese di settembre ed il nostro percorso alla scoperta di un’alimentazione alternativa e sostenibile.
E quale modo migliore di finire se non una ricetta delle più classiche e conosciute, rivisitata in chiave vegetariana? Su questa idea sono nate le mie zucchine ripiene, leggere e gustose, ma senza la carne!! Vediamo insieme come prepararle
COSA SERVE
5 zucchine
1 peperone
1 cipolla
2 patate
1 scalogno
150 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
COME PROCEDERE
Tagliamo le zucchine a metà e utilizzando uno scavino, svuotiamole dei 2/3 della polpa. Sbucciamo la cipolla e lo scalogno, peliamo le patate e puliamo i peperoni, tagliamo tutto in modo grossolano e mettiamo in una padella con un filo d’olio e la polpa delle zucchine, facciamo cuocere per 40 minuti a fuoco molto basso con il coperchio, avendo cura di mescolare di tanto in tanto, aggiustiamo di sale e poi lasciamo raffreddare. A questo punto frulliamo le verdure , aggiungiamo l’uovo, il parmigiano e il pangrattato sufficiente ad ottenere un ripieno della giusta consistenza, né liquido né asciutto. Riempiamo le zucchine in modo che il ripieno arrivi a filo, ora inforniamo a 180º per 30 minuti e… Buon appetito!!
Credit immagini: Theauburngirl.com